5° CONCORSO FOTOGRAFICO “BIOEROI PER LA MONTAGNA”
Tema del concorso 2021:
“Resistere per esistere”.
Primo classificato Sabina Federigi (portfolio)
“Amare la natura” questo mi hanno trasmesso i miei genitori, in particolare mio padre che da sempre vedo nei campi a seminare fin da quando ero piccola.
La patata è stato il cibo prelibato che non è mai mancato sulla nostra tavola grazie a lui. Oggi l’agricoltura è la sua passione principale. Ad ogni ora del giorno, con fatica e dedizione semina e pulisce i terreni con forza, cura e determinazione.
Ho deciso quest’anno di fotografarlo più per tenere un ricordo di famiglia, e nel farlo ho capito la sofferenza, l’amore , la dedizione nel voler continuare a seminare la patata da noi tanto amata e non solo. Ho provato grande emozione nel vedere davanti a me, non solo un uomo ma forse un Bioeroe.
Secondo classificato Giancarlo Fabretti (portfolio)
Massimiliano Bazzichi gestisce insieme alla moglie Donatella Vaira e ai figli Emanuele e Alessandra l’azienda agricola Sanatoio a Retignano, vive nella casa accanto a quella in cui è nato, fuori dal paese. Coltiva la terra a vigna e ortaggi sia dove vive sia più in alto, dove tiene le sue capre. Ho avuto il piacere di parlare con lui in diversi momenti e di apprezzare l’amore, l’attaccamento e la passione per la sua terra e la vita in montagna nonostante le difficoltà e la fatica di tutti i giorni.
Terzo classificato Angelo Lunardi (portfolio)